Il Mio Guru

Giuseppe Mazzini: "L'educazione è il pane dell'anima""

sabato, marzo 18, 2006

Talebani!

Carlo Giovanardi che aveva paragonato la legge dei Paesi Bassi sull'eutanasia alla legislazione nazista ed alle idee di Adolf Hitler. Anzi, aveva detto, quella olandese è una "selezione eugenetica che elimina sin dall'inizio i down, i thalassemici o i nati imperfetti".
Alle repliche degli olandesi Giovanardi ha risposto:"Ho diritto di dire quel che voglio, l'eutanasia è uno scandalo anche per gli olandesi. In un'Europa così ho difficoltà a riconoscermi perchè si stravolge il messaggio cristiano di dignità e di diritto alla vita per tutti. Non condivido la soppressione delle persone non perfette, né quella legislazione. Sono gli olandesi a doverla spiegare all'Europa".
I Paesi Bassi hanno legalizzato l'eutanasia, nell'aprile del 2002, ma solo per gli adulti incurabili ma capaci di intendere e determinati a chiederla. La domanda viene esaminata da una commissione composta da un medico, un giurista e uno specialista di questioni etiche.

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Mi spiace dovere riconoscere che anche Giovanardi, modenese, si è allineato con la schiera degli integralisti musulmani nell'attaccare un paese come la civilissima Olanda che da sempre è simbolo di tolleranza, ospitalità, democrazia, rispetto reciproco, efficienza e benessere diffuso. Che non sia perchè lì, paese a maggioranza 'protestante', i cattolici sono in minoranza? O forse perchè non ha capito nulla, confondendo l'eugenetica hitleriana (ti sopprimo perchè sei imperfetto, o scuro di carnagione, o ebreo, o zingaro, o non ariano) con l'eutanasia (accetto di sopprimerti dietro tua richiesta dopo che un comitato ha accertato che sei incurabile). Un errore tollerabile se fatto da persone scarsamente informate ed istruite, ma non accettabile da parte di un ministro che si è laureato 'Magna cum laude. E che sentenzia 'Io dico quello che penso'.
Roba che se pensa male c'è la querela.

1:15 PM  
Anonymous Anonimo said...

Dimenticavo un altro particolare che differenzia l'Olanda dai nazisti: nella Germania nazista l'eugenetica era obbligatoria: si dovevano sopprimere non solo gli incurabili ma anche gli imperfetti. Nell'Olanda di oggi l'eutanasia è solo facoltativa.
Solo un dettaglio, una bazzecola da niente.

4:15 PM  
Anonymous Anonimo said...

C'è un dibattito sul quotidiano olandese Telegraaf, commentando le posizioni di Giovanardi. Due tra i commenti che ci colpiscono:
- Mi pare che gli alleati dei nazisti erano gli italiani come Giovanardi. Noi li combattevamo.
- Evidente che il ministro italiano sia terrorizzato: con una faccia come la sua, Giovanardi, nell'Olanda che elimina gli imperfetti, non sa se sarebbe sopravissuto!

4:22 PM  
Anonymous Anonimo said...

La deprecabile uscita del ministro Giovanardi, che parifica le leggi della ultraliberale,tollerante Olanda al nazismo,denota il provincialismo e l'ignoranza della nostra classe dirigente.
Ma nessuno ha detto all'ineffabile ministro che L'Olanda è stata invasa ed ha patito l'occupazione di Hitler del quale "NOI" eravamo fedeli alleati?
Si può non essere d'accordo con legislazioni ritenute sbagliate,ma tirare in ballo il nazismo!

12:48 AM  
Anonymous Anonimo said...

Stimavo sia Giovanardi che Ferrara. Poi li ho visti ieri sera su 8-1/2 assalire una giornalista o parlamentare (?) olandese. Io sto con la civile Olanda su questo. Mi sono vergognato di quanto sostenevano sia Giovanardi che Ferrara, e di come aggressivamente lo sostenevano.

2:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

Continuiamo ad autoincensarci come l'ombelico del mondo,ma purtroppo ne siamo la fogna,da 300 anni gli Olandesi ci insegnano tolleranza e democrazia, ma noi da brave mosche cocchiere pretendiamo di indicare loro la via,la verità,la vita.

2:32 AM  

Posta un commento

<< Home

Nome:
Località: Spilamberto, Modena, Italy

Sono da poco dottore in scienze giuridiche, gioco a calcio a 5(quando il ginocchio me lo permette, ora non me lo permette) ma prima ho praticato sia il calcio a 11 che il basket che il rugby. Amo l'America, amo l'idea del sogno americano, e stò preparandomi per vivere un'esperienza lavorativa negli States che inizierà quest'inverno, ora ho un contratto lavorativo di 6 mesi presso una multinazionale informatica nei pressi di Londra. Ho votato il caimano nel 2001, NON volevo rivotarlo ma purtroppo o per forza l'ho rifatto! Amo svisceratamente il mio paese che regolarmente e sistematicamente, mi delude....in compenso però dopo il referendum di riforma costituzionale considero gli italiani un popolo di merda......si può dire merda in un blog?