Il Mio Guru

Giuseppe Mazzini: "L'educazione è il pane dell'anima""

venerdì, marzo 10, 2006

"Il corriere della Sinistra" o "I compagni della Sera"

Mi inFELTRIsco sempre di più e mi fà piacere!Chiedo scusa a Feltri e a "Libero" per aver "rubato" due titoli del giornale, ma erano troppo belli, pungenti ed azzeccati.
Riguardo al comunicato sindacale del cdr de "I compagni della sera" si possono spendere poche parole, perchè la maggior parte sono proprio contenute nel testo.
Pensate! I liberali giornalisti del corriere hanno plaudito il loro rosso direttore ma non gli è bastata, hanno infatti chiesto che, in parole povere, il corriere si prodighi ad una campagna anti-berlusconiana. Ma andiamo a fare un'esegesi del testo: "Il CdR continuerà a farsi garante perché i giornalisti del Corriere della Sera possano lavorare in modo autonomo, senza subire pressioni, ed esercitando il proprio diritto- dovere di critica, per fornire ai lettori un'informazione il più possibile completa e corretta al di là della dichiarazione del direttore". E voi ora direte Il Mazz è diventato matto perchè questa è una frase che più libertaria di così si muore. è vero ma io vi ricordo che siamo in Italia e quindi è necessario leggere anche la "seconda riga".
Durante l'incontro, "il CdR ha manifestato al direttore un problema di metodo. Appare infatti piuttosto suggestiva l'impostazione proposta ai lettori: mentre il giornale viene schierato, legittimamente, su una precisa posizione, viene poi annunciato che non solo nei commenti ma anche nei fondi e negli editoriali, i quali rappresentano la linea di ogni giornale autonomo e indipendente, questa scelta di campo potrà essere contraddetta e criticata formulando anche opzioni opposte". E già qui iniziano ad arrabbiarsi, iniziano i "ma", casca l'asino insomma...."ma come?" dicono i liberali della Pravda di via Solferino, "tu direttore dici di avere una linea politica ben precisa e poi lasci che gli editorialisti esprimano le proprie opinioni liberamente anche contro l'ideologia del giornale?"....bè queste son parole messe da me....loro sono stati più raffinati: "È tradizione acclarata di tutti gli importanti organi di informazione delle grandi democrazie occidentali, da Le Monde al New York Times al Washington Post, che la linea del direttore si esprima e venga portata avanti con coerenza e continuità negli editoriali". Capito Ostellino, Galli della Loggia, Magdi Allam, Panebianco, ecc...? toglietevi dalle balle o scrivete pro-Prodi!
Un'ultima questio....ma essere liberi pensatori, essere giornali liberi, indipendenti significa essere anti-berlusconiani? perchè se è così lo "sciroppo" ce l'ho! il libro "Citizen Berlusconi" di Stille(recensito ottimamente anche dall'Unità.....o forse era il "corriere", ormai in Italia l'informazione libera e correttamente di sinistra è un tutt'uno!!) libro che vi indicherà la via, la verità e il significato della vita. Amen (inizio a Prodiarmi)

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ottima analisi, Mazz, ma rimango della mia opinione che tra un semideficiente telepilotato ed un semidelinquente arraffatutto, è meglio stare alla finestra e non rendersi complici dell'elezione di nessuno dei due.

12:39 PM  

Posta un commento

<< Home

Nome:
Località: Spilamberto, Modena, Italy

Sono da poco dottore in scienze giuridiche, gioco a calcio a 5(quando il ginocchio me lo permette, ora non me lo permette) ma prima ho praticato sia il calcio a 11 che il basket che il rugby. Amo l'America, amo l'idea del sogno americano, e stò preparandomi per vivere un'esperienza lavorativa negli States che inizierà quest'inverno, ora ho un contratto lavorativo di 6 mesi presso una multinazionale informatica nei pressi di Londra. Ho votato il caimano nel 2001, NON volevo rivotarlo ma purtroppo o per forza l'ho rifatto! Amo svisceratamente il mio paese che regolarmente e sistematicamente, mi delude....in compenso però dopo il referendum di riforma costituzionale considero gli italiani un popolo di merda......si può dire merda in un blog?