Il Mio Guru

Giuseppe Mazzini: "L'educazione è il pane dell'anima""

venerdì, marzo 31, 2006

Ma chi è il matto?

Romano Prodi ad un'intervista a "Radio anch'io" ha dato del matto ad un radioascoltatore che lo incalzava sul discorso tasse, poi si è scagliato contro il centrodestra.
Ha accusato la Cdl addirittura di "delinquenza politica" per aver criticato l'aumento delle tasse dell'Unione. State 'mò a vedere che oltre che moralmente inferiori siamo anche dei delinquenti politici!
Analisi tassazione:
Punto primo: Prodi non tasserà i Buoni ordinari in portafoglio al momento del varo della norma che porterà la tassazione di tutte le plusvalenze finanziarie al 19% o 20%, un Bot però ha una durata al massimo di 12 mesi, quindi un risparmiatore se è fortunato potrà godere della tassazione del 12,5% sui rendimenti, al massimo per un anno. Poi quando comprerà i nuovi Bot, un quinto del guadagno( molto misero) lo lascerà nelle casse dello Stato.
Punto secondo: l'Unione abbasserà la tassa sui conti correnti e sui depositi bancari, quella tassa che fu introdotta proprio dal centro sinistra al 19% o 20%. Peccato che il conto corrente bancario non sia considerato come strumento di investimento.
Punto terzo: le obbligazioni bancarie subiranno invece lo stesso incremento di tassazione degli altri bond, diventando, quindi, meno interessanti sotto il profilo del rendimento.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

L'analisi della tassazione è condivisibile, ma sarà così? Nemmeno Prodi sa cosa faranno! Chi ci perderà? Certamente i risparmiatori tutti. Chi ci guadagnerà? Lo stato, che incamera più tasse, e le banche perchè ora la gente tenderà di più a depositare soldi in libretti bancari vincolati che non pagano più le tasse di prima, e che non presentano il rischio dei bond stile argentina parmalat cirio, anzichè finanziare i debiti di stati o società truffa comperando i loro junk bonds. Le maggiori entrate statali però serviranno a finanziare le spese correnti, stimolando sempre di più la spirale perversa dell'aumento dello stato nell'economia. Reagan, davanti al rischio di deficit, disse: la bestia non va nutrita, va affamata. E ridusse le tasse, contemporaneamente obbligando l'amministrazione a ridurre il deficit di bilancio.

2:02 PM  

Posta un commento

<< Home

Nome:
Località: Spilamberto, Modena, Italy

Sono da poco dottore in scienze giuridiche, gioco a calcio a 5(quando il ginocchio me lo permette, ora non me lo permette) ma prima ho praticato sia il calcio a 11 che il basket che il rugby. Amo l'America, amo l'idea del sogno americano, e stò preparandomi per vivere un'esperienza lavorativa negli States che inizierà quest'inverno, ora ho un contratto lavorativo di 6 mesi presso una multinazionale informatica nei pressi di Londra. Ho votato il caimano nel 2001, NON volevo rivotarlo ma purtroppo o per forza l'ho rifatto! Amo svisceratamente il mio paese che regolarmente e sistematicamente, mi delude....in compenso però dopo il referendum di riforma costituzionale considero gli italiani un popolo di merda......si può dire merda in un blog?