Il Mio Guru

Giuseppe Mazzini: "L'educazione è il pane dell'anima""

lunedì, febbraio 20, 2006

Ipotesi personali su una proposta molto fumosa...

Il professore qualche giorno fa ha allietato gli animi degli italiani con la super-proposta riguardante l'abbassamento dell'Ici. La proposta riguardante la tassa sulla casa, è attualmente, così formulata, una proposta più di marketing(elettorale) che di concreto vantaggio per chi ha una casa, prima di tutto il professore ha omesso un piccolo dettaglio, ovvero non ha detto di quanto sarà abbassata. In secondo luogo ha omesso di dirci a noi comuni mortali(e in qualche caso moralmente inferiori, Manconi dixit)se l'intervento sull'Ici riguarderà solo la prima casa o tutti gli immobili residenziali detenuti a qualsiasi titolo. Il dubbio sul punto sorge spontaneo, poichè la (dis)Unione ha fatto ripetutamente emergere (con Fausto "Chachemeare" Bertinotti in testa) l'idea di una lotta alla rendita e siccome una seconda casa è considerata tale, e chi la detiene un "immobiliarista", ecco che la seconda abitazione vedrà inasprita l'Ici, anche per chi percepisce l'affitto, nell'idea dell'Unione quella rendita andrà tassata, non come adesso, insieme alle altre entrate dichiarate, ma con un'aliquota fissa. Però un ottimo colpo sarebbe che dall'altra parte, ovvero chi paga l'affitto potrà detrarre quella cifra nella dichiarazione dei redditi.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Se gli italiani fossero capaci di valutare le cose, capirebbero che un aumento dell'ICI sugli immobili in affitto si ripercuoterà inevitabilmente sul livello degli affitti stessi. Inoltre ci sono paesi che considerano i proprietari di seconda casa da affittare alla stregua di chi contribuisce a risolvere il problema della casa. Perchè se si vuole mobilità, è necessario che ci sia un mercato di case da affittare. I paesi veramente corretti (USA) permettono di detrarre il 100% dell'interesse sul mutuo immobiliare (prima ma anche seconda, terza, ennesima casa) dall'imponibile. Altri paesi permettono una detrazione parziale dell'affitto pagato. Da noi invece si tassa l'affitto (imposte di registro). Perchè noi italiani siamo sempre stati sudditi del potere.

8:12 PM  

Posta un commento

<< Home

Nome:
Località: Spilamberto, Modena, Italy

Sono da poco dottore in scienze giuridiche, gioco a calcio a 5(quando il ginocchio me lo permette, ora non me lo permette) ma prima ho praticato sia il calcio a 11 che il basket che il rugby. Amo l'America, amo l'idea del sogno americano, e stò preparandomi per vivere un'esperienza lavorativa negli States che inizierà quest'inverno, ora ho un contratto lavorativo di 6 mesi presso una multinazionale informatica nei pressi di Londra. Ho votato il caimano nel 2001, NON volevo rivotarlo ma purtroppo o per forza l'ho rifatto! Amo svisceratamente il mio paese che regolarmente e sistematicamente, mi delude....in compenso però dopo il referendum di riforma costituzionale considero gli italiani un popolo di merda......si può dire merda in un blog?