Il Mio Guru

Giuseppe Mazzini: "L'educazione è il pane dell'anima""

giovedì, marzo 02, 2006

Banlieu Sassuolò...

Ogni giorno i fatti smentiscono i visionari. I fatti, quando seguono alle parole e ai bei pensieri, smentiscono i puri, i buoni, quelli che fanno tutto e il contrario di tutto, pensano a tutto e al contrario di tutto, coloro che hanno la ricetta del mondo perfetto da realizzarsi senza "se" e senza "ma". Quelli che "bisogna tollerare, bisogna cambiare, bisogna capire, ci vuole il dialogo". Perchè lo dico? Analizziamo una realtà molto vicina a chi scrive, Sassuolo. Cittadina di 40000 abitanti, "banlieau" di Modena, Sassuolo ovvero la capitale mondiale della ceramica, è da almeno 5 anni con un tumore in seno. Il nome è Quartiere Braida.
Gli abitanti di questo quartiere vivono in costante pericolo, una vita da Far-West, una vita da kasba(spero sia scritto giusto) alzando transenne, cancelli, muri per difendersi dai quei quattromila clandestini (anche se nessuno sa bene quanti siano) che hanno occupato gli edifici del quartiere. Ogni sera ci sono violenza, micro-criminalità, paura. Quel quartiere che ha fatto parlare di sè per lo scandalo del film di un immigrato marocchino che ritraeva un carabiniere intento a prendere la rincorsa per saltare sulla pancia di un altro marocchino ubriaco(microfilm finito sul sito web dell’associazione dei Giovani musulmani d’Italia: fonte "Il Foglio"). Quartiere Braida, locus amenus della provincia modenese, dove vivono i clandestini insieme agli italiani, dove si costituiscono comitati per risanare il quartiere, dove si costituiscono comitati e centri di aggregazione. Gli abitanti sostengono che vi sono zone del quartiere dove, udite udite, gli italiani non possono transitare perché temono la violenza, le guerre fra bande, le bottiglie che volano, i furti e le intimidazioni di quelli che puntano il dito alla gola per intimidire, minacciare, insomma dove gli italiani temono che l'ospite si trasformi in padrone violento, o forse dove già l'ospite è diventato padrone violento. Quell'ospite che sempre più ora viene nascosto e protetto da quelle parole, proferite dai sempre buoni e pacifisti e dialogatori: Tolleranza ed Integrazione.
Poi c'è un fatto che mi ricorda la New York anni '80, mi ricorda il Bronx e mi ricorda Harlem(i quartieri ripuliti da Rudolph Giuliani), quando la polizia Newyorkese non entrava per paura di lasciarci le penne, bene New York ora è a Sassuolo, Harlem è nel quartiere Braida. Il sindacato di polizia, infatti, ha indetto un’assemblea per dire alla città che i poliziotti non vogliono più andare a fare ronde notturne nel quartiere, perchè non vogliono rischiare la propria incolumità.
L'ultima notizia è che da un palazzo sono partiti due colpi di fucile che hanno ferito due marocchini. Ancora un regolamento di conti tra bande.
Un altro dato: in città, la provocazione del video che ha messo sotto accusa le forze armate non è stato proprio digerito e in poche ore è stato diramato ai media nazionali il messaggio della cittadinanza di solidarietà per i carabinieri responsabili delle violenze che sono stati trasferiti.
Allora cosa vogliamo concludere? dialogate, dialogate, poi quando avrete finito ci sarebbe da iniziare a "fare"(sempre nei limiti della legalità, s'intende), perchè di parole ne abbiamo piene le palle.

10 Comments:

Anonymous Anonimo said...

é vero la situazione a Sassuolo è al limitite e BISOGNA fare qualcosa perchè i problemi non si risolvono da soli ma....
Ma quei carabinieri non hanno nessuna giustificazione!Loro devono far rispettare la legge quindi arrestare,ammanettare e portare in caserma quelli che non la rispettano.E non picchiare in 3 un uomo che non ha resistito all'arresto e che nonostante le botte subite non si è difeso!Loro per primi devono rispettare la legge!Non sono al di sopra di essa!Anche se la situazione a sassuolo é difficile loro non avevano nessun motivo e nessuna giustificazione per fare quello che hanno fatto!
un'ultima annotazione:l'amministratore del sito web sul quale è uscito il video l'ha tolto dopo poche ore,e al tg ha affermato che lo ha fatto perchè non si pensasse che fosse un attacco a tutte le forze dell'ordine ma una denuncia verso quei pochi(si spera) che sfuttano la loro posizione per compiere atti che vanno contro la legge stessa!

2:46 PM  
Anonymous Anonimo said...

L'anonimo filoclandestini un giorno si accorgerà di avere allevato un groviglio di serpi in seno. Teniamo Sassuolo sotto fermo controllo per vedere se e come funzionano le teorie dei buonisti noglobal filoclandestini. Io prevedo che la situazione, col tempo, potrà solo peggiorare. Gli italiani che possono lasceranno certe case in certi quartieri (Braida per cominciare) e saranno sostituiti da musulmani militanti che prolificano come ratti. Nel tempo la percentuale di musulmani filointegralisti si avvicinerà alla maggioranza, avremo una seconda moschea, e si avvererà la profezia della Fallaci. Quando gli italiani buonisti apriranno gli occhi, sarà troppo tardi.

3:45 PM  
Blogger il Mazz said...

Non mi sembra proprio che Anonymous sia filo-clandestino, anzi ha detto una cosa giusta: i carabinieri hanno sbagliato. Il dato preoccupante è che la cittadinanza li ha difesi, non credo che siano tutti razzisti e xenofobi, quindi se sta nascendo questo sentimento il problema c'è....

4:47 PM  
Anonymous Anonimo said...

ben detto mazz!
hei buridano ma ti hanno mai detto che i mussulmani non sono venuti in Italia per distruggerci?!??

5:16 PM  
Anonymous Anonimo said...

Caro anonimo, ingenuo e filomusulmano, i musulmani sono qui per prendere il comando, sostituendoci come maggioranza. Perchè questo è il dovere di ogni buon musulmano. Anni fa avevo un musulmano che lavorava per me. Laureato all'Imperial College di Londra, non un analfabeta. Mi chiedeva scusa ogni giorno, poi cercava di spiegarmi perchè dovevo diventare musulmano. Si giustificava dicendomi che se non lo avesse fatto non sarebbe stato un buon musulmano. Io, pazientemente ascoltavo, poi dicevo: Caro ing Khan, hai fatto il tuo fioretto quotidiano, ora parliamo di lavoro. Non è la prima volta che i musulmani prendono il comando tramite secessione. Informati come è nato il Pakistan ed il Bangladesh, chiedi ai cattolici filippini cosa ne pensano dei musulmani separatisti, chiedi agli armeni che sopravvivono a Venezia o a Marsiglia, fuggiti dai musulmani turchi che cercavano di eliminarli tutti. Ne apprenderai delle belle! Non vedi che è la prima volta che la gente comune, in una realtà in cui la maggioranza è di sinistra, difende i carabinieri anche se hanno manganellato un marokkino? Sono tutti cattocomunisti diventati nazifascisti, o piuttosto non ne possono più, con ragione? La Fallaci ha previsto tutto. Anche la stupidità degli italioti (=italiani idioti) buonisti. Che navigano nelle nuvole dell'irrealtà.

6:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Anche qua parliamo tutti meno chi dovrebbe parlare ed agire: il ministro Pisanu. Che fallimento! Che non-governo! Che incapacità e menefreghismo! Che velocità, invece, sulle leggi sul digitale terrestre e sulle varie 'ad personam Berlusconam'! Ancora una volta i musulmani ringraziano. I sassolesi, meno. Altri voti persi.

3:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ma i carabinieri essendo forze armate non dipendono da Martino? Altro silente.

3:50 PM  
Blogger il Mazz said...

Pensa te che con Romano P. sarà ancora peggio....

5:27 AM  
Anonymous Anonimo said...

... allora teniamo pronto il passaporto, con visti validi!

5:46 PM  
Anonymous Anonimo said...

caro buridano non sono filo-mussulmana ma non credo che i mussulmani siano qui per conquistarci.conosco da almeno 5/6 anni una famiglia di marocchini mussulmani,che da anni vivono in Italia,conosco anche i loro vicini e parenti.Li conosco perchè ogni settimana faccio doposcuola a una delle loro figlie.in tutto questo tempo non hanno MAI provato a convertirmi o a dirmi che mussulmano è meglio di cristiano.sono stata a casa loro e in tv guardavano un telefilm arabo i cui protagonisti erano vestiti all'occidentele e le donne erano truccatissime.Tutto questo per dirti che non devi considerare tutti i mussulmani come dei Bin Laden.Esistono gli estrmisti(e vanno combattuti) ma per fortuna la maggior parte di loro non lo sono.

3:01 PM  

Posta un commento

<< Home

Nome:
Località: Spilamberto, Modena, Italy

Sono da poco dottore in scienze giuridiche, gioco a calcio a 5(quando il ginocchio me lo permette, ora non me lo permette) ma prima ho praticato sia il calcio a 11 che il basket che il rugby. Amo l'America, amo l'idea del sogno americano, e stò preparandomi per vivere un'esperienza lavorativa negli States che inizierà quest'inverno, ora ho un contratto lavorativo di 6 mesi presso una multinazionale informatica nei pressi di Londra. Ho votato il caimano nel 2001, NON volevo rivotarlo ma purtroppo o per forza l'ho rifatto! Amo svisceratamente il mio paese che regolarmente e sistematicamente, mi delude....in compenso però dopo il referendum di riforma costituzionale considero gli italiani un popolo di merda......si può dire merda in un blog?