Il caimano ha chiuso il confronto in maniera FE-NO-ME-NA-LE dicendo "Noi aboliremo l'Ici" e come i più grandi teleimbonitori ha aggiunto "avete capito bene! Aboliremo l'Ici su tutte le prime case perciò anche sulla vostra!"....poteva aggiungere "spese di spedizione comprese!". Fenomeno!
Andiamo a fare un'analisi di ciò di cui si stà trattando, l'ICI è un'imposta sugli immobili. Nasce col D. Lgs. 504/92. Certamente l'imposta meno gradita dai proprietari di case.
Riguarda i fabbricati, le aree fabbricabili, i terreni agricoli ubicati in Italia.Chi riguarda? I proprietari degli immobili, i titolari di diritti reali di uso, d'usufrutto, abitazione, enfiteusi, superficie sono i soggetti passivi chiamati a pagare l'ICI ai Comuni dove gli immobili sono ubicati.
Perchè quella del caimano è stata una mossa napoleonica? Perchè ha aspettato l'ultimo minuto prima di lanciare l'idea, perchè Prodi non ha potuto replicare, perchè definitivamente si è capito chi non aumenterà le tasse e chi, invece, lo farà, perchè riuscirà a mantenere la promessa, infatti la cancellazione dell'ICI graverà sui comuni (la maggioranza dei quali è di sinistra) e non sull'erario statale.
Questa volta credo proprio che il caimano abbia battuto il professore, più disteso e rilassato ha finalmente proposto qualcosa per i prossimi 5 anni, il professore è stato, come la prima volta, troppo vago non potendo entrare nei particolari e dare agli italiani proposte precise e concrete è pericoloso perchè potrebbe anzi è quasi inevitabile dare un qualche pestone ai piedi di qualcuno degli innumerevoli partiti della (dis)Unione. Esilarante poi la scena da avanspettacolo del caimano che dopo aver preso dell'ubriaco da Prodi, ha esortato Vespa dicendo: "Faccia il moderatore e lo moderi!". Sinceramente la favola raccontata da Prodi del paese diviso tra ricchi e poveri, giovani e vecchi, nord e sud non regge, come non regge anche il discorso che a sinistra abbiano una coalizione unita, così come non regge il fatto che il programma della (dis)Unione sia efficace perchè lungo 281 pagine(sinonimo a detta di Prodi di qualità, io invito chiunque a prendere coraggio e leggerselo, io l'ho fatto e non c'è niente, aria, solo aria).....concludo con la frase del caimano che l'ha recitata indicando con l'indice verso la telecamera: SCEGLIAMO DI ANDARE AVANTI!
Prime reazioni Sinistre:"L'abolizione dell'ICI significa la bancarotta dei comuni". Domanda: Ma nel resto del mondo dove l'ICI non esiste come fanno i comuni? Prima parziale e superficialissima risposta: meno notti bianche e meno viaggi all'estero di assessori e sindaci?
Sono sempre più inFELTRIto, a Matrix è stato lapidario: "Qua uno dice che vuole cancellare l'ICI e tutti si incazzano, cosa che francamente non capisco, l'altro l'aumenterà sicuramente e poi parla in maniera astratta e generica di una lotta all'evasione fiscale che metterà in atto, ma dicci caro Prodi come combatterai questa benedetta evasione?"